rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

RAEEbilitando

RAEEbilitando

 

RAEEbilitando nasce con lo scopo di realizzare a Bologna un laboratorio produttivo, incentrato sulla raccolta differenziata dei RAEE, utile alla formazione e all'inserimento socio - lavorativo di giovani e adulti con disabilità mentale. Il Progetto RAEEbilitando parte nel 2010 e presto raggiunge due importantissimi traguardi: l'impegno consapevole dei protagonisti e il risultato tangibile di ben 70 tonnellate di RAEE già disassemblate.


Il laboratorio di RAEEbilitando è gestito da OPIMM, sostenuto da ReMedia, Gruppo Hera e Tred Carpi, e promosso dalla Provincia di Bologna. Nel progetto sono stati finora coinvolti 8 utenti disabili, con un totale di 8000 ore di lavoro all'anno. Gli utenti si sono concentrati sul "disassemblaggio" di RAEE non pericolosi attraverso attività come smontaggio, stoccaggio, imballaggio e separazione dei materiali smontati.

 

Laboratorio RAEEbilitando 1

 

Il laboratorio ha avuto inizio con una formazione, gestita da operatori di Tred Carpi, sulle tecniche di intervento e sull'importanza della sicurezza. Gli utenti si sono impegnati costantemente nei compiti assegnatigli, grazie a ciò l'impianto/laboratorio è stato produttivo da subito e ha raggiunto risultati superiori alle aspettative già nel primo anno. Agli utenti provenienti dai Servizi dedicati ai Disabili adulti, si sono affiancati anche altri provenienti dal Servizio Salute Mentale, ed altri dal Servizio per la Riduzione delle Tossicodipendenze.

 

Laboratorio RAEEbilitando 2

Le attività svolta nel laboratorio di "RAEEbilitando" hanno forte valenza formativa per gli utenti che, grazie alla concentrazione mentale, alla capacità di discriminare tra i diversi elementi e l'attitudine fisica richiesta, si approcciano all'inserimento lavorativo esterno che potrebbe conseguire alla loro situazione protetta.


Ulteriore valore al progetto è dato dal settore qualificante e decisivo in cui opera: il riciclo. L'impegno in un ambito così importante per la qualità della vita di ciascuno, fa sì che gli utenti acquisiscano una maggiore coscienza del proprio ruolo sociale e una forte identità che li pone in sintonia con lo sviluppo della propria e altrui esistenza.

 

Guarda tutte le foto del Laboratorio RAEEbilitando sulla nostra pagina Facebook.

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia