Ritorna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
22/11/2016Ritorna dal 19 al 26 novembre la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa europea, in Italia coordinata da Aica. La SERR è la campagna di sensibilizzazione ambientale europea che mira a responsabilizzare i cittadini sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti. Ogni anno il tema centrale varia, nel 2016 è la riduzione dell'impatto ambientale degli imballaggi.
Ogni anno le azioni sono promosse da migliaia di singoli cittadini, associazioni, amministrazioni pubbliche, scuole, imprese. Quest’anno le iscrizioni sono state 4.419 nella sola Italia, più di 10mila in tutta Europa.
Tra le grandi azioni promosse, a Roma: il comune promuove azioni di sensibilizzazione in 200 classi attraverso una formazione ad hoc rivolta in particolare agli insegnanti; il ministero dell’Ambiente ha organizzato per questa settimana gli stati generali dell’educazione ambientale, una due giorni di incontri che si concluderà con la firma di un accordo tra e ministero dell’Istruzione per la promozione dei temi ambientali nelle scuole.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della SERR
<< Torna all'elenco