IWEEE, domani l'evento per promuovere l'innovazione in campo RAEE
12/12/2016Si terrà domani a Roma l’evento “iWEEE: Idea Camp per la valorizzazione territoriale dei RAEE”, iniziativa che si inquadra in una serie di attività che hanno come obiettivo quello di generare possibili idee di business nel campo delle materie prime “strategiche” dai rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche (RAEE).
Il proposito è quello di mettere in campo idee innovative e creare un’occasione di network tra tutti gli attori del panorama dei RAEE, dal settore ricerca, alle imprese ai soggetti finanziatori, oltre agli esponenti delle istituzioni.
Durante l’evento saranno trattati numerosi argomenti dalle sfide europee nell’ambito dei RAEE, alle potenzialità di sviluppo del settore, dal contesto normativo al mercato dei RAEE in Italia fino ad arrivare ad un’analisi di tutta la filiera.
L’iniziativa si inquadra nelle attività dell’EIT Raw Materials, un’associazione di Università, Centri di ricerca e Imprese, nel settore delle materie prime ‘strategiche’ finanziata dall’European Innovation Technology (EIT), organizzazione dell’Unione Europea, e nata con l’obiettivo di promuovere in tutta Europa il settore, sostenendo progetti tecnologici avanzati, la formazione di giovani esperti e lo sviluppo industriale di Imprese e start‐up, in particolare nelle tematiche Estrazione primaria, Riciclo e Sostituzione di materiali.
L’EIT Raw Materials ha sede centrale a Berlino ed è organizzata in 6 nodi Co‐Location Centers, dei quali il nodo Sud è ospitato presso il Centro di Ricerche ENEA, che è core partner dell’associazione.
<< Torna all'elenco